Rio Salivoli : l’assessore Bezzini fa chiarezza

Rio Salivoli : l’assessore Bezzini fa chiarezza
L’ assessore Carla Bezzini ha fatto chiarezza sul Rio Salivoli dopo che sono apparsi alcuni post in cui si citano gli scarichi del Vallone nella spiaggia di Salivoli e in cui si lanciano accuse contro il comune, responsabile di tanto scempio.
Ebbene. Se in campagna elettorale lo stravolgimento di ogni verità sembra diventato l’esercizio preferito, e la memoria un esercizio sconosciuto, corre l’obbligo di dire le cose come realmente stanno.
L’amministrazione insediatasi nel 2019 si è fatta carico da subito del problema degli scarichi del Rio Salivoli, problema che si trascinava da 30 anni, nell’incuria ostinata delle precedenti amministrazioni.
Abbiamo attivato un sistema di controllo, che ha portato all’individuazione di 27 allacci problematici che avevano scarichi nel Rio Salivoli e all’emissione di ordinanze per adeguarli alla normativa e ricondurli alla regolarità.
Dopo questa prima serie di indagini, è partita nei primi giorni di marzo 2024 la seconda campagna di controlli. Si tratta di un iter complesso che vede il comune determinato nella risoluzione di una criticità annosa e fino ad ora ignorata; un iter complesso che ha visto l’azione sinergica tra comune e capitaneria di porto, che ha portato risultati positivi e che ancora ne porterà, grazie anche alla collaborazione dimostrata da molti dei cittadini interessati.