24/10/2019 – PIOMBINO NON SI ARRENDE

Martedi mattina la lista Lavoro&Ambiente ha preso parte alla manifestazione organizzata a Firenze per dire NO al raddoppio della discarica di Ischia di Crociano, insieme al sindaco Francesco Ferrari e all’assessore all’ambiente Carla Bezzini che hanno partecipato al tavolo. La Comunità, nonostante il giorno lavorativo, ha risposto con forza e determinazione per riaffermare ancora una volta un concetto molto semplice: VOGLIAMO ESSERE ARTEFICI DEL NOSTRO FUTURO..
La conferenza dei Servizi che si doveva pronunciare sulla concessione della VIA si è presa una settimana per decidere, dal momento che sono state evidenziate criticità legate al’impatto odorigeno dato dalla natura dei rifiuti conferiti e dal recente riconoscimento ufficiale di COLMATA centro abitato che rimette in discussione le distanze minime necessarie con l’insediamento di una discarica.

Noi siamo convinti che il parere non potrà essere che negativo, poiché i pronunciamenti degli organi tecnici del Comune di Piombino, ASL ed ARPAT, sono decisamente ostativi al rilascio della VIA.
La politica, inoltre, dovrà fare i conti con la volontà di una intera città che non si arrenderà mai e che farà ricorso a tutte le proprie risorse per cambiare un futuro avverso che sembra già scritto.

LAVORO&AMBIENTE